Gruppo Orientisti Lugano e Dintorni (GOLD)
LUGANO
Gruppo Orientisti Lugano e Dintorni (GOLD)
L'associazione promuove la corsa di orientamento nel Luganese. Il gruppo è eterogeneo, conta un centinaio di atleti di tutte le età (da 8 a 80 anni), ed è adatto per chi vuole provare questo sport a contatto con la natura. Nel vivaio figurano numerosi giovani molto affiatati tra loro. Il Gruppo Orientisti Lugano e Dintorni (GOLD), nasce il 26 gennaio 1980 grazie all'entusiasmo ed alla volontà di alcuni giovani appassionati di corsa d'orientamento.
-
La corsa di orientamento è uno sport adatto a tutti e a tutte le età, che si svolge nella natura, in ambienti sempre diversi e con percorsi sempre nuovi e da scoprire. Questo senso dell’avventura, unito al movimento all’aria aperta costituiscono il fascino di questo sport, che richiede un buon bilanciamento fra capacità fisiche, tecniche e mentali.
Come ben sappiamo lo scopo di una corsa d’orientamento è svolgere un percorso, raggiungendo nell’ordine ed il più velocemente possibile un certo numero di punti predefiniti posati sul terreno.
Si può anche svolgere una gara con più calma (ci sono categorie non competitive, vedi più avanti) e godersi comunque il fascino di trovare i punti, bisogna però capire che la difficoltà della ricerca dei punti cresce proporzionalmente con la velocità di esecuzione.
Chi corre piano, ha tutto il tempo per leggere la cartina e trova bene i punti senza sbagliare, però è lento. Chi corre troppo veloce non ha più la testa lucida, non legge bene la cartina e perde molto tempo a trovare i punti, per cui anch’egli sarà lento.
La giusta via è… nel mezzo, correre discretamente veloce ma soprattutto non fare errori con la cartina.