CHI SIAMO

QUESTO PORTALE È UN PROGETTO PROMOSSO DALL’ERSL IN COLLABORAZIONE CON I COMUNI DELLA REGIONE.


OBIETTIVO

Il portale ha l’obiettivo di rendere facilmente fruibili, attraverso un unico punto di accesso, tutte le informazioni sull’offerta sportiva nella regione, raggruppando le infrastrutture, dando visibilità alle società sportive e ai Comuni e aiutando così i gruppi sportivi, sia locali che da oltre Gottardo, a trovare spazi di allenamento.

L’ERSL è l’associazione dei 44 Comuni che si trovano tra il Ponte diga di Melide e il Monte Ceneri e nella Valle di Isone. Tra i membri dell'ERSL c'è anche Lugano Region, l'Ente turistico del Luganese. Attraverso le sue attività, l’ERSL si propone di essere il motore dello sviluppo socioeconomico del Luganese attraverso attività e sostegno a progetti per valorizzare il territorio ed aumentare la competitività dell’agglomerato.

COME NASCE

Il Tavolo regionale per le infrastrutture sportive del Luganese è uno strumento di lavoro voluto dai Comuni del Luganese per coordinare la pianificazione e la gestione delle infrastrutture sportive così come per promuovere progetti regionali in quest’ambito. ll tavolo nasce in risposta ad uno studio promosso dall’ERSL, con la collaborazione della Città di Lugano, tra il 2020 e il 2021: l’analisi delle infrastrutture e delle esigenze delle associazioni sportive del Luganese, che ha permesso di scattare una fotografia dello sport nella regione e fornire una base ai Comuni sulla quale poter sviluppare una pianificazione a lungo termine sul tema. A questo tavolo, coordinato dall’ERSL, siedono i rappresentati comunali dei 5 settori del Luganese (Collina Sud, Collina Nord, Lugano, Malcantone e Vedeggio).

L’ERSL e il Tavolo regionale per le infrastrutture sportive del Luganese non gestiscono le infrastrutture presenti su LuganeseSport.ch e non sono responsabili dei contenuti pubblicati nelle singole schede informative. Per qualsiasi domanda o informazione supplementare relativa a delle infrastrutture o società sportive siete pregati di rivolgervi direttamente ai rispettivi responsabili attraverso le informazioni di contatto indicate nelle schede informative.